MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Violino

 

Insegnante:

Carmen Pirrone

Tipologia corso:

individuale

Rette

Età:

a partire dai 5 anni


scarica il modulo d'iscrizione!


Presentazione del corso:

Violin is my new friend!

Da 5 a 7 anni

Il bambino, consigliato dall’insegnante, sceglie la misura di strumento a lui più idonea in modo da poter immediatamente familiarizzare con il suo nuovo “amico”.

Il percorso formativo stimola la percezione ritmica e musicale del bambino attraverso il gioco e la creatività.

Mediante l’esplorazione e la manipolazione del violino, l’allievo apprende le prime basi tecniche come l’allineamento del proprio corpo, la postura corretta e la presa dello strumento. Inoltre, personaggi, immagini e racconti potenziano la memoria visiva, uditiva e tattile consentendo allo studente di imparare ad eseguire in pubblico brani semplici e di media difficoltà.

Sulla base delle attitudini dell’allievo il canto e il movimento ritmico-corporeo divengono parte integrante del piano formativo.

 

Violin is my best friend!

Da 8 a 11 anni

L’aspetto ludico viene integrato con una formazione volta a consolidare le basi tecniche e musicali del bambino.

Le storie e i personaggi diventano emozioni che l’allievo impara ad esprimere attraverso la Musica. Lo studente inizia dunque ad esplorare il potenziale effettistico dello strumento e ricerca una migliore qualità del suono.

Il piano formativo è incentrato sul processo di autoregolazione, ovvero la capacità di gestire e migliorare autonomamente nello studio a casa. Ciò consente l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e sicurezza sia nella presa dello strumento che nelle performance pubbliche.

Sulla base del desiderio di ogni allievo viene offerta anche la possibilità di studiare musica d’insieme, eventualmente anche con studenti di altri strumenti presenti nella scuola.

 

Violin is my passion!

Da 12 anni (anche intensivo)

Il percorso didattico è rivolto a tutti gli studenti che hanno consolidato una corretta postura e presa dello strumento.

Durante questa fase l’allievo ha la possibilità di concordare con il docente i propri obiettivi in relazione al repertorio da affrontare, classico o leggero, e alle proprie finalità, amatoriali o volte al prosieguo degli studi in ambito accademico.

Il piano formativo pone l’obiettivo di stimolare lo studente nel ricercare, e successivamente sviluppare un’idea musicale all’interno di un brano di repertorio al fine di trasmettere emozioni al pubblico attraverso la musica.

L’allievo è fortemente incoraggiato a praticare musica d’insieme, anche con studenti di altri strumenti presenti nella scuola, preparando un’esecuzione.

 

Violin is my hobby!

Per adulti

La scelta ammirevole di voler imparare uno strumento musicale in età adulta è una straordinaria esperienza di arricchimento personale.

Scegliere il violino significa scegliere uno strumento che consente un contatto intimo e coinvolgente con il proprio corpo e con la Musica.

Il percorso si pone l’obiettivo di assecondare le differenti esigenze e gli stimoli musicali al fine di farvi gioire di momenti fortemente gratificanti dal punto di vista personale.