MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Teatro Gioco

Iscrizioni Aperte

 

Periodo: Settembre-Giugno

Giorno: Mercoledì

Insegnante: Nadia Calzolaro

Prima lezione: Mercoledi 18 Ottobre 2017

Orario: 13.45 - 14.45

Per bambini dai 4 ai 6 anni


Rette:

Entro il 30/07: corso annuale 650.-  oppure pacchetto 10 lezioni 200.-

Entro fine settembre: corso annuale 725.- oppure pacchetto 10 lezioni 220.-

scarica il modulo d'iscrizione
***


Presentazione

“Tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel restarlo da grandi…” ( P. Picasso )

Presentazione:

Lavoreremo attraverso esperienze sonore, pittoriche e corporee, finalizzate a valorizzare le potenzialità espressive del singolo e del gruppo.

Inventeremo, interpreteremo favole e le trasformeremo in immagini, scopriremo rumori, personaggi. Esploreremo mondi incantati tramite le tecniche teatrali.

Il canto, i racconti, il gioco teatrale, ci porteranno alla scoperta e all’espressione della propria fantasia.

Ascolteremo la natura e la toccheremo con mano, la porteremo in aula e la trasformeremo in suoni, voci, movimenti.

Avvicineremo i 4 elementi della Terra.

Faremo vivere oggetti e colori.

Sarà un’occasione per giocare, improvvisare, sperimentare. Per condividere e per esplorare il proprio corpo, per conoscersi e crescere all’interno del gruppo.

Useremo il linguaggio non verbale, quello del corpo, quello immaginario…

Sarà un percorso didattico, espressivo e creativo, finalizzato allo stimolo della fantasia, dell’intuito e della percezione attraverso l’uso della voce e del corpo.

 

Metodologia:

Le favole animate stimoleranno l’attenzione all’ascolto e la curiosità. L’utilizzo del disegno e del colore contribuiranno ad approfondire le proprie possibilità espressive.

Le lezioni saranno suddivise partendo da una prima fase con esercizi di riscaldamento finalizzati ad una preparazione attiva ed energica del proprio corpo e del gruppo intero, tramite la musica, il canto, il ballo. Si passerà poi alla fase successiva, quella del gioco: giochi a stimoli multipli, di espressione corporea, di fantasia, di comunicazione con i suoni, giochi di ombre, di ritmica, giochi d’introduzione al linguaggio immaginario. La lezione si concluderà con una fase finale, di rilassamento.

Finalità:

Attraverso metodi e tecniche teatrali, i bambini impareranno a sciogliere le proprie paure, a leggere le proprie emozioni e ad esprimere in modo spontaneo e naturale il loro sentimenti. Saranno accompagnati per entrare in relazione con il gruppo.

Giocheremo, e come ogni gioco, esisteranno delle regole. Sono regole formate da un percorso di coinvolgimento completo raggiungibile tramite un alto grado di energia e d’interesse, fino ad arrivare sperabilmente all’autodisciplina. Valorizzeremo la fantasia e l’espressione mimica. Ogni bambino troverà il suo spazio all’interno del quale potrà esprimersi e divertirsi, prendendo coscienza di sé. Tramite la fantasia e l’improvvisazione, si aiuterà il bambino a superare la timidezza e l’emotività.