MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Presentazione

 

Chi siamo

Il MAT (Movimento Artistico Ticinese) è un centro di formazione artistica nato nell'agosto del 2008 che si occupa nel Canton Ticino, dell'insegnamento del Teatro, della Danza, del Canto e della Musica. Si rivolge a tutte le persone, giovani e meno giovani, della Svizzera Italiana che vogliono avvicinarsi ad una di queste arti, sia per passione sia per cercare di intraprendere un cammino professionale come attore, ballerino, musicista e cantante.

Il movimento dà molta importanza alla diffusione e alla promozione di spettacoli nel cantone. In questo ambito presenta annualmente una rassegna teatrale al Teatro Foce di Lugano e a partire dal 2015 anche il Teatro Il Cortile di Viganello è diventato sede stabile di questa rassegna, giunta quest'anno alla nona edizione. 

Scopo del Movimento

Il MAT è nato con l'intento di assemblare sotto un unico tetto diverse proposte di formazione artistica e di diventare il punto di riferimento principale nel Cantone per tutte le persone che cercano un insegnamento di qualità nell'arte teatrale, nella danza e nella musica, ma che per vari motivi non possono frequentare un'accademia artistica.
Vogliamo così dare la possibilità ai nostri allievi di poter seguire una formazione variegata all'interno del medesimo progetto.

Pur volendo proporre un'alta qualità di formazione, assumendo unicamente professionisti del settore, la nostra filosofia ci porta ad insegnare l'arte a tutti coloro che abbiano voglia di avvicinarvisi anche solo per hobby.
Il MAT vuole anche essere un importante centro aggregativo e un luogo fisico dove conoscersi, scambiare opinioni e collaborare artisticamente.

Altro obbiettivo del MAT è quello di avere nuovi artisti che dopo un periodo di formazione siano pronti a lavorare in produzioni professionali delle compagnie presenti nel nostro Cantone. Allo stesso tempo vogliamo contribuire a migliorare la qualità degli attori presenti nelle varie compagnie amatoriali in Ticino.

Nel 2015 è nato anche il PROGETTO FORMAT che si occupa della promozione della formazione nelle scuole e nelle aziende e alla creazione e alla gestione di eventi in tutto il Canton Ticino. Funge anche da agenzia per artisti del territorio.