MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Metodo e Filosofia della Scuola

 

“Noi crediamo nell’educazione.

Crediamo sia la base di un mondo pieno di persone, uomini e donne, vere.

Crediamo che crescere seguendo qualcuno, seguendo una passione, imparando un metodo di vedere le cose, renda felici, renda “protagonisti”.

Crediamo che imparare a essere veri “protagonisti” è la sfida più grande e meravigliosa che chiunque possa intraprendere.

La musica è un canale privilegiato per tutto questo.

Qualunque sia la tua età e le tue motivazioni, non è mai tardi per cominciare.”

 

La sezione musica del Mat, partendo da questi presupposti, articola la sua proposta didattica in un’ampia varietà di corsi di formazione rivolti a tutte le età e i livelli, dall’amatoriale, attraverso la verifica del talento, fino all’approfondimento professionale.

Il corsi base hanno come obiettivo di porre solide basi tecniche e nello stesso tempo appassionare e introdurre al mondo della musica, stimolando l’allievo alla scoperta di sé in rapporto al mondo meraviglioso della musica.

 

Nella varietà dei corsi proposti abbiamo scelto di indirizzare una grossa parte della struttura didattica agli  adolescenti che desiderino verificare la possibilità di fare della musica la loro futura formazione universitaria.

Per scegliere la scuola professionale infatti è necessario avere ben chiaro di cosa il talento personale dell’allievo sia costituito. I percorsi intensivi Mat permettono, tramite il dialogo con un tutor, di frequentare e seguire corsi diversi all’interno di un solo anno accademico, per trovare una strada adatta al proprio talento musicale e per verificare, in un modello più “intensivo” di frequenza settimanale, se la scelta dello studio professionale è veramente quello che l’allievo desidera ed è in grado di sostenere.

Non è per  nulla facile infatti percorrere la strada dello studio e poi della carriera di musicista o cantante. La televisione e i media distorcono molto la “verità” su quello che sia realmente “fare musica”.

 

Per noi “fare MUSICA” è una scelta di condivisione di sé e della propria sensibilità.

Dedicare la propria vita alla MUSICA è desiderare donare quello che siamo agli altri, ma è necessario capire che tutto questo passa attraverso un lavoro duro di tecnica e conoscenza che renda il nostro talento in grado di rivelarsi, affinarsi e di essere quindi solo allora vero mezzo di comunicazione.

 

Abbiamo ritenuto che un tale approccio fosse fortemente formativo anche per chi volesse  avvicinarsi  alla musica e al canto a livello amatoriale, regalando cioè basi tecniche solide e la visione giusta di quello che la MUSICA nella sua complessità e varietà di discipline è.

Solo così crediamo che per chiunque la passione sarà reale e ben goduta.

 

Il Mat prevede anche percorsi di aggiornamento per insegnanti e professionisti grazie a una serie di seminari con protagonisti della musica e dello spettacolo che possano arricchire, e consolidare il loro lavoro.

Nessun musicista dovrebbe mai sentirsi arrivato. “Studiare” è la parola chiave di tutta la sua vita e per questo tutti gli insegnanti Mat sono stati scelti per essere all’altezza di guidare sia principianti che livelli avanzati o professionali rendendo così la proposta didattica del Mat molto competitiva.

In tutto il Ticino infatti il Mat è l’unica scuola che prevede percorsi formativi abilitati da due importanti metodi di TECNICA VOCALE: il Voice Building Method e l’Estil Voice Trainig conosciuto anche come VOICECRAFT.

Non vi resta che consultare l’elenco dei nostri corsi, i piani didattici, i curriculum dei nostri insegnanti e sceglierne uno!

Vi aspettiamo!

 

Valentina Buttafarro

Direttrice Didattica Sezione Musica