MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Laura La Vecchia

 

Laura La Vecchia nasce il 22 Agosto del 1994 a Torino. Diplomata in chitarra classica nel 2015 con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida della prof.ssa Dora Filippone, si avvicina allo studio della chitarra all'età di 6 anni sotto la guida di suo padre, il M° Carmine La Vecchia.

Comincia la sua attività concertistica solista molto presto partecipando a diverse rassegne concertistiche del panorama Torinese e della Val di Susa. Nel 2007 comincia l'attività cameristica entrando a far parte dell'ensemble chitarristico Classic Guitar Band con il quale sarà invitata dal North DevonGuitar Ensemble a tenere un Concerto alla HolyTrinity Church di Barnstaple (EN).
Pochi anni dopo entra a far parte dell'ensemble di musica contemporanea PPPianissimoGuitar Ensemble, fondato da Dora Filippone con il quale parteciperà alla rassegna concertistica della "fête de la musique" di Ginevra e al concorso internazionale “Cremona guitar ensemble convention” in occasione del Festival Internazionale della chitarra di Cremona. Tra il 2012 e il 2014 partecipa come solista a numerose e importanti rassegne concertistiche del panorama Torinese e Piemontese quali “Mozart Nacht und Tag” presso il Teatro Baretti (TO), “Festa della Musica” presso Palazzo Barolo (TO), “EXPO-EXTO 2015” e “Musica a Corte” presso la prestigiosa Reggia di Venaria Reale. Ha collaborato con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino nella produzione di Otello di Giuseppe Verdi, sotto la direzione del M. Gianandrea Noseda, in apertura alla stagione operistica 2014-2015. Nel 2015, grazie all' incontro con il M° Eduardo Eguez, affianca alla chitarra lo studio della musica antica, e quindi della Tiorba. Comincia quindi lo stesso anno la sua attività concertistica nell'ambito della musica antica collaborando con maestri illustri e partecipando alle rassegne “EXTO 2015”, “Musica a corte” presso la Reggia di Venaria (TO), “Premio Internazionale Arca D'oro Giovani Talenti”(TO) con l'ensemble Sigismondo, fondato dalla M° Sabina Colonna-Preti; “PiuroCultura 2016” (SO) sotto la guida del M° Stefano Molardi. Da Marzo 2016 è chitarrista del duo "L'aura Angelica", da lei fondato insieme alla clarinettista Angelica Pianegonda. Il duo L'aura Angelica è un progetto atto a scoprire la musica originale colta per questo organico ma anche musica jazz e di ispirazione brasiliana e collabora attualmente con l'associazione musicale GuitareActuelle e Franz Schubert per importanti manifestazioni del panorama Torinese e del Piemonte ed è tuttora attivo nel panorama Svizzero. Da settembre 2016 è borsista della Fondazione Vassalli-Commizzoli di Agra (CH). Attualmente sta terminando il Master of Arts in Instrumental Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Massimo Laura.