MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Fabio Doriali



FORMAZIONE TEATRALE

Si forma negli anni ’90 del secolo scorso alla scuola di recitazione del Gruppo Teatrale “La Canea” di Piacenza perfezionandosi poi a Milano, Lugano, Ancona con insegnanti come  Corrado Accordino, Simon Furness...

Attore professionista dal 2004, con  centinaia di repliche in tutta Italia, spesso come protagonista, con diverse produzioni.



DRAMMATURGO, REGISTA, ATTORE nella propria compagnia DDT



Nel 2005 fonda in Svizzera la compagnia teatrale “Desertodentroteatro” DDT, con cui produce, dirige e interpreta i protagonisti delle   produzioni dal 2005 al 2012: “Variazioni Enigmatiche” (di E.E. Schmitt), “La Parte dell’altro” (libera trasposizione dal romanzo di E.E. Schmitt), “Ceneri alle Ceneri” (di H. Pinter), “Lo zio Arturo” (di D. Horowitz), “Arsenico S.” (di C. Terron), “Le Muse Orfane” (di M.M. Bouchard), “The Winter's Tale” (da W. Shakespeare).

Contemporaneamente si dedica alla regia (“MIRTILLI!” (da novelle di G. de Maupassant), “Intrattenendo Sloane” (di J. Orton), “Letto di lenticchie” (adattamento da Alan Bennett).

Scrive inoltre riduzioni teatrali e cura le successive regie di spettacoli teatrali tratti da film “Moulin Rouge” e “Jimmy Dean, Jimmy Dean” o da opere pensate per il teatro “Le Cognate” da M. Tremblay, “Un Caso Clinico” da D. Buzzati, “La Chiusa” da C. McPehrson.

Nel 2016 scrive il monologo “Terzo Cielo” che dirige e interpreta.



ATTORE. TEATRO E CINEMA.



Nel 2005 è attore protagonista della docufiction “Noi siam nati chissà quando chissà dove”, premiata al Torino film festival.

Dal 2006 è interprete del monologo teatrale “Cosa vuoi da me”, prodotto da CPP,  replicato fino al 2012 in tutta Italia.
Nel 2007 “Cosa vuoi da me” apre la settimana teatrale giovanile europea a Carrara.

Scritture e tournées con Officina Teatro, Teatri Possibili.

Attore di fiction TV per il canale nazionale svizzero TSI e numerosi cortometraggi.
Dal 2011 inizia una collaborazione con la casa di Produzione “ATROPO PRODUCTIONS” per cui gira numerosi cortometraggi da attore ed è responsabile del casting.


INSEGNAMENTO, RICERCA e CONFERENZE.



Dal 2010 è insegnante di storia del teatro, recitazione, dizione e lettura interpretata presso il MAT (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano.

Dal 2016 è insegnante di Storia del Teatro c/o Università Popolare di Luino (VA).

Diversi seminari e conferenze tenute nel nord Italia su temi di linguistica, storia del teatro, dialettologia.


INTRATTENIMENTO


Dal 2016 collabora con FORMAT  in qualità di presentatore di eventi e formatore.
Dal 2017 collabora con la Pro-LOCO di Gropparello (Piacenza) in qualità di presentatore di eventi.
FORMAZIONE E COMPETENZE.



Laureato in Lingue con specializzazione in storia del teatro e sociolinguistica, ha ideato e condotto negli anni conferenze e seminari di linguistica, storia del teatro, dialettologia, public speaking, voce e recitazione.

Scrive poesie dialettali, nel 2017 è stato finalista al premio nazionale di poesia “Salva la tua lingua locale”, con pubblicazione dei suoi lavori.