MUSICA
TEATRO
Copyright © 2013 MAT All Rights Reserved -
Designed by www.sbb-imagine.com

Danza Classica Pre Primary

ISCRIZIONI APERTE


Periodo: Settembre - Giugno
1a lezione: Lunedì 19 Settembre o Mercoledì 21 settembre 2016

Giorno: Lunedì o Mercoledì


Insegnante:

Maria Silvia Roli

Orario
Lunedì 16.15-17.15 o Mercoledì 16.30-17.30


Scarica il modulo di iscrizione


Rette

RETTA UNICA entro il 30 giugno 2016: 650 CHF

RATEALE entro il 30 giugno 2015: 3 RATE DA 228 CHF
- 1a rata entro fine giugno
- 2a rata entro fine ottobre
- 3a rata entro fine novembre


RETTA UNICA: 725 CHF

RATEALE: 3 RATE DA 254 CHF
- 1a rata entro fine settembre
- 2a rata entro fine ottobre
- 3a rata entro fine novembre

Presentazione

OBIETTIVI D'INSEGNAMENTO DELLA DANZA CLASSICA

Gli obiettivi primari dell’insegnamento della danza classica sono:

·   Sviluppare la conoscenza del proprio corpo e della propria mente;
·   Sviluppare l’interazione sociale;
·   Promuovere forme d’arte espressive legate al balletto e alla danza in genere;
·   Incoraggiare il bambino al senso ritmico e musicale;
·   Sviluppare il senso artistico e l’autonomia creativa.


IL METODO ROYAL ACADEMY OF DANCE

Presidente: Darcey Bussell— Patrono: HM Queen Elizabeth  II.
Fondata a Londra nel 1920 la Royal Academy of Dance è un’organizzazione internazionale (presente in 79 paesi,oltre 14'000 membri) per la didattica e l’apprendimento del balletto. Il suo obiettivo primario è offrire un metodo di insegnamento qualificato ad altissimo livello. Il piano di studi, appropriato per ogni età, guida i bambini dai primi passi alla soglia della carriera professionale o alla Laurea in Danza ( BA Hons in Dance Education c/o Università di Durham – UK- Nuovo programma di studio a distanza con assegnazione di un “tutor” per ogni studente) e prevede esami o “classi dimostrative” che valorizzano ed accertano l’apprendimento nell’allievo.

Gli esami e le “presentation classes” sono presieduti da commissioni esterne nominate direttamente dalla sede di Londra.




Perché i bambini dovrebbero apprendere la danza attraverso un metodo accademico riconosciuto?

Un cattivo insegnamento potrebbe causare danni fisici permanenti, ma quando la danza viene insegnata correttamente, i vantaggi sono numerosi. I bambini migliorano il proprio portamento, la coordinazione dei movimenti e la resistenza fisica.
ll metodo R.A.D.  permette di salvaguardare gli allievi più giovani i cui corpi sono ancora in fase di sviluppo. Inoltre sostenere esami accademici aiuta ad aumentare la sicurezza nei bambini e stimola a dare risultati migliori attraverso una giusta motivazione.



I PROGRAMMI R.A.D. (Royal Academy of Dancing)

Corsi per bambini e adolescenti

Il Syllabus, il programma dell’Accademia per i bambini, si articola in sei livelli dal “Primo al Quinto grado” più due livelli di propedeutica “ Pre-school of dance e Pre-primary” ed uno di avviamento alla danza “Primary” . Gli hight grades (6°, 7°, 8° grado) sono stati creati con lo scopo di approfondire lo studio stilistico del balletto incoraggiando le allieve alla performance.


Nota bene

Indipendentemente dalle doti fisiche, che possono determinare scelte professionali diverse, bisogna considerare che la base classica è un ottimo trampolino per altri stili di danza (ugualmente qualificanti) che possono consentire agli allievi di esprimersi più adeguatamente (ad es. modern-jazz, teatro danza, flamenco, hip hop). Ecco perché la direzione artistica del MAT ha istituito corsi di danza per tutti gli interessati che permettano l’approfondimento della tecnica classica basata sui programmi professionali.